Adobe e le Nuove Funzionalità di Video Editing AI
Adobe ha recentemente svelato alcune delle sue innovative funzionalità di video editing basate sull'intelligenza artificiale generativa. Tra queste, spicca una nuova opzione in grado di trasformare immagini statiche in clip video. Questo nuovo strumento si basa sul modello video Firefly, presentato dalla compagnia lo scorso aprile, che sarà integrato nelle applicazioni Creative Cloud di Adobe.
Funzionalità di Testo in Video
Il teaser promozionale ha mostrato filmati generati dalle capacità di testo in video di Firefly, che Adobe ha annunciato all'inizio dell'anno, senza però fornire dimostrazioni pratiche. Questo strumento consente agli utenti di creare clip video a partire da descrizioni testuali, con la possibilità di regolare i risultati tramite vari controlli della fotocamera. Questi controlli simulano angoli di ripresa, movimenti e distanze di ripresa.
Trasformazione Immagine in Video
In aggiunta, è stata presentata una funzionalità di immagine in video che permette di generare clip utilizzando immagini di riferimento specifiche. Adobe suggerisce che questo strumento potrebbe rivelarsi utile per creare materiale B-roll aggiuntivo o per colmare eventuali lacune nei tempi di produzione.
Qualità del Video e Limiti di Durata
Se il materiale dimostrativo è indicativo della versione finale, la qualità video generata sembra essere comparabile a quella del modello Sora di OpenAI, che Adobe sta considerando come integrazione per il suo software Premiere Pro. Tuttavia, la durata dei video generati è limitata: secondo Alexandru Costin, VP dell'AI generativa di Adobe, i video creati tramite le funzionalità di testo in video e immagine in video non superano i cinque secondi.
Sicurezza Commerciale di Firefly
Un vantaggio del modello Firefly rispetto a Sora è la sua promessa di essere “commercialmente sicuro”, poiché è stato addestrato su contenuti di pubblico dominio, licenze aperte e materiale di Adobe Stock. Questo potrebbe alleviare alcune preoccupazioni relative alle violazioni di copyright.
Disponibilità e Integrazione
Le funzionalità di testo in video e immagine in video saranno inizialmente disponibili in beta come applicazione standalone Firefly entro la fine dell'anno. Adobe ha annunciato che il nuovo modello video Firefly sarà successivamente integrato nelle sue applicazioni Creative Cloud, Experience Cloud e Adobe Express.
Generative Extend per Premiere Pro
Inoltre, Adobe ha mostrato alcuni clip della nuova funzionalità “Generative Extend” per Premiere Pro, che consente di estendere la lunghezza di filmati esistenti, in modo simile allo strumento Generative Expand di Photoshop per gli sfondi delle immagini. Questa funzionalità sarà disponibile in una data non specificata “più avanti quest'anno”.