Problemi con l'aggiornamento KB5043145 di Windows 11
Microsoft ha confermato che l'aggiornamento KB5043145 di Windows 11 sta causando crash sui computer. Questo problema sembra simile a quello che ha colpito gli utenti che avevano installato gli aggiornamenti di sicurezza di luglio 2024.
Dettagli sull'aggiornamento
L'aggiornamento KB5043145 è stato rilasciato la scorsa settimana come aggiornamento facoltativo, tecnicamente un aggiornamento di anteprima. Questo pacchetto includeva diverse correzioni di bug e ha apportato alcune modifiche, tra cui il ripristino dell'opzione di disconnessione nel menu profilo del menu Start, che era stata nascosta sotto un pulsante a tre punti per promuovere OneDrive e Microsoft 365. È positivo che Microsoft abbia ascoltato il feedback degli utenti, ma sembra che l'aggiornamento KB5043145 abbia introdotto nuovi problemi.
Utenti colpiti
Numerosi utenti sul subreddit di Windows 11 hanno segnalato che i loro computer non si avviavano più dopo aver installato l'aggiornamento. È interessante notare che molti dei computer interessati sembrano essere laptop ASUS, ma il problema ha colpito anche altri PC.
Microsoft ha riconosciuto il problema, dichiarando nel portale di Release Health che alcuni computer con Windows 11 OS Build 22621.4249, ovvero l'aggiornamento KB5043145, stanno sperimentando riavvii ripetuti o crash con schermate blu o verdi. Inoltre, alcuni PC potrebbero aprire automaticamente lo strumento di riparazione automatica dopo tentativi di riavvio falliti, per diagnosticare e risolvere il problema. I computer interessati potrebbero anche avviarsi in modalità di recupero BitLocker. Le versioni colpite includono Windows 11 versione 23H2 e 22H2.
Problemi aggiuntivi
Alcuni utenti hanno segnalato che l'aggiornamento ha causato il malfunzionamento delle porte USB e delle periferiche collegate, come tastiere e mouse. Se un accessorio non funziona, l'aggiornamento più recente potrebbe essere la causa. Un utente ha riferito che il problema è scomparso dopo aver disinstallato l'aggiornamento. Inoltre, ci sono segnalazioni di utenti che hanno riscontrato il malfunzionamento di WSL2 sui loro dispositivi.
Raccomandazioni
L'aggiornamento KB5043145 è un aggiornamento facoltativo, disponibile solo per gli utenti che hanno attivato l'opzione "Ricevi gli aggiornamenti più recenti non appena disponibili" nella sezione Impostazioni > Aggiornamento di Windows. Si consiglia di mantenere questa opzione disattivata.
La società di Redmond prevede di rilasciare l'aggiornamento delle funzionalità Windows 11 24H2 a ottobre, disponibile per gli utenti che hanno scelto di ricevere aggiornamenti anticipati. Sebbene possa essere allettante ottenere le nuove funzionalità il prima possibile, questo potrebbe portare a bug e crash che rendono il PC inutilizzabile, come dimostrano i problemi attuali.
Aggiornamenti Intel
In un'altra notizia, Intel ha rilasciato un aggiornamento del microcodice per risolvere problemi di stabilità per i suoi processori di 13a e 14a generazione. Tuttavia, sarà necessario attendere che i produttori di schede madri rilascino un aggiornamento del BIOS contenente il microcodice.
Hai installato l'aggiornamento KB5043145 di Windows 11? Hai riscontrato problemi con esso?