Google investe 1 miliardo di euro in Thailandia
Alphabet Inc., attraverso la sua divisione Google, ha annunciato lunedì un investimento di 1 miliardo di euro in Thailandia per la costruzione di un centro dati e di una regione cloud. Questo progetto mira a sostenere lo sviluppo dell'intelligenza artificiale nel Sud-est asiatico e a soddisfare la crescente domanda di servizi cloud nella regione.
Creazione di posti di lavoro
Secondo un'analisi condotta da Deloitte, l'investimento genererà in media 14.000 posti di lavoro all'anno fino al 2029. Google ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa per l'economia locale.
Espansione dei servizi cloud
In parallelo, Google Cloud ha siglato un accordo pluriennale con la società tecnologica malese Dagang NeXchange Berhad (DNeX) per fornire servizi cloud sovrani in Malesia. Questo accordo si inserisce nel contesto di una crescente espansione di Google nel Sud-est asiatico, dove a maggio era stato annunciato un investimento di 2 miliardi di euro per sviluppare il primo centro dati e la regione Google Cloud in Malesia.
Dettagli del progetto in Thailandia
Il centro dati di Google sarà situato nella capitale Bangkok, mentre il centro di DNeX sarà collocato in un'area industriale a Chonburi. Il primo ministro thailandese Paetongtarn Shinawatra ha dichiarato che l'investimento di Google è "perfettamente allineato" con la Cloud First Policy del paese.
Accordo tra DNeX e Google Cloud
L'accordo tra DNeX e Google Cloud è finalizzato a rispondere alla domanda di soluzioni cloud che rispettano rigorosi requisiti di residenza dei dati, sicurezza e privacy, in particolare nei settori regolamentati come i servizi pubblici, i servizi finanziari, la sanità e l'energia. DNeX avrà l'autorizzazione a gestire il Google Distributed Cloud, che offre soluzioni "air-gapped", consentendo alle organizzazioni malesi di operare senza connessione a Internet o a una regione Google Cloud.
Inoltre, le due aziende stanno esplorando la possibilità di creare un centro di eccellenza per l'IA, un hub dedicato alla formazione di talenti locali nel campo dell'intelligenza artificiale.