Microsoft rilascia nuove build Insider di Windows 11
Microsoft ha recentemente lanciato nuove versioni di anteprima di Windows 11 per gli utenti Insider. Tra le novità più interessanti, spicca la possibilità di personalizzare il tasto Copilot, sempre più presente nelle tastiere dei nuovi PC.
Un tasto Copilot più versatile
L'azienda di Redmond ha iniziato a distribuire le nuove build nei canali Beta e Dev, introducendo funzionalità che mirano a migliorare l'esperienza utente. Queste novità saranno disponibili per tutti gli utenti nelle prossime settimane.
Chi acquista un nuovo laptop o un PC preassemblato si troverà quasi sicuramente di fronte al tasto Copilot, dato che molti produttori stanno integrando questo pulsante per un accesso rapido all'assistente AI di Microsoft. In precedenza, il tasto era utilizzabile solo per attivare l'assistente, ma ora le cose stanno cambiando.
Nuove opzioni di personalizzazione
Con le ultime versioni di Windows 11, Microsoft offre la possibilità di assegnare una funzione diversa al tasto Copilot. Tuttavia, esiste una limitazione significativa: il tasto può essere utilizzato solo per aprire applicazioni installate come pacchetti MSIX.
Quali applicazioni possono essere aperte?
Le applicazioni compatibili includono la maggior parte dei programmi disponibili nel Microsoft Store e tutte le "app moderne di Windows". Microsoft giustifica questa scelta con l'intento di garantire una maggiore sicurezza. Le app MSIX soddisfano i requisiti di sicurezza e privacy, progettati per proteggere gli utenti.
Come modificare l'assegnazione del tasto Copilot
Per cambiare l'assegnazione del tasto Copilot, gli utenti possono accedere alle impostazioni di Windows, dove troveranno l'opzione di Input Testuale nella sezione di personalizzazione. Su sistemi privi del tasto Copilot, modificare questa impostazione non avrà alcun effetto. Se non si apportano modifiche su PC dotati di questo tasto, l'assistente Windows Copilot continuerà ad aprirsi come al solito.