Instagram sta attualmente sperimentando una funzionalità innovativa che permetterà agli utenti di rinnovare completamente i contenuti raccomandati sulla piattaforma. Secondo un annuncio di Meta, questa funzione di reset delle raccomandazioni sarà "presto disponibile a livello globale" e consentirà di eliminare i contenuti algoritmici attualmente visibili nei Feed, nella sezione Esplora e nei Reels.
Accessibilità per tutti gli utenti
La nuova opzione sarà accessibile a tutti gli utenti, comprese le account per adolescenti. Meta ha dichiarato: "Vogliamo assicurarci che ogni persona su Instagram – in particolare i giovani – abbia esperienze sicure, positive e adatte alla loro età, e che percepisca il tempo trascorso sulla piattaforma come prezioso". L'azienda mira a fornire ai teenager nuovi strumenti per personalizzare la loro esperienza su Instagram, affinché possa continuare a riflettere le loro passioni e interessi in evoluzione.
Come funziona il reset delle raccomandazioni
Secondo Meta, le raccomandazioni possono essere eliminate "con pochi tocchi" e inizieranno a "personalizzarsi nuovamente nel tempo" in base agli account e ai contenuti con cui l'utente interagirà successivamente. Inoltre, gli utenti avranno la possibilità di rivedere quali account seguono al momento del reset, permettendo loro di decidere se disattivarne alcuni, contribuendo così a rimodellare le nuove raccomandazioni che emergeranno.