KDE Gear 24.08: Le Novità Principali
Il KDE Project ha annunciato oggi il rilascio di KDE Gear 24.08, l'ultima versione stabile di questa collezione open-source di applicazioni progettate per l'ambiente desktop KDE Plasma e le distribuzioni GNU/Linux.
Novità nel Gestore File Dolphin
Tra le novità più interessanti di KDE Gear 24.08, spiccano le nuove funzionalità nel gestore file Dolphin. Queste includono:
- Accesso facilitato a file e cartelle che richiedono privilegi amministrativi.
- Guide per l'installazione del software necessario.
- Opzioni di menu per elevare i privilegi.
- Una nuova opzione “Sposta in Nuova Cartella…” che consente di creare una cartella e copiare il file in essa in un'unica operazione.
Miglioramenti in Konsole
Il terminale Konsole ha ricevuto un'importante miglioria che consente agli utenti di segnalare parti importanti di un lungo output. Questa funzione si attiva facendo doppio clic sulla barra di scorrimento per impostare un marcatore di posizione, permettendo di tornare rapidamente a quel punto in un secondo momento.
Aggiornamenti per Kdenlive
Il popolare editor video Kdenlive è stato aggiornato con un nuovo editor di curve dei keyframe per personalizzare gli effetti. Altre novità includono:
- Un widget per la stack degli effetti riprogettato.
- Una nuova griglia.
- Miglioramenti nel design e nel comportamento del manico.
- Un effetto Transform migliorato che ora permette di selezionare clip direttamente dal monitor.
Novità in Kate
Kate, l'editor di testo avanzato di KDE, offre un plugin di formattazione documenti migliorato, con supporto per file bash, d, fish, Nix config, opsi-script, QML e YAML. Inoltre, supporta i linguaggi Gleam, PureScript e Typst nel protocollo Language Server Protocol (LSP), e un plugin Project and Build che consente di aprire la directory di build di un progetto basato su CMake.
Innovazioni in Kongress e Falkon
L'applicazione Kongress per conferenze ora supporta le mappe interne di un luogo, mentre il browser web Falkon ha introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di personalizzare le impostazioni relative alla privacy e alla funzionalità su base sito per sito.
Aggiornamenti per le App di Chat
Le applicazioni di chat NeoChat e Tokodon hanno ricevuto nuove funzionalità. NeoChat, il client di chat Matrix, aumenta la sicurezza consentendo di bloccare preventivamente gli inviti da utenti sconosciuti. Tokodon, il client per Mastodon, ora notifica gli utenti delle nuove registrazioni sul proprio server, migliorando la gestione degli utenti.
Altre Migliorie
Questa versione porta anche miglioramenti nella compatibilità per i moduli compilabili nei documenti PDF e una funzionalità di zoom più utilizzabile nel visualizzatore di documenti Okular. Inoltre, l'Elisa music player introduce una nuova funzione “Riproduci questo dopo” e consente di ridimensionare il pannello laterale e le playlist. Infine, è stata aggiunta un'opzione per bloccare le sezioni sponsorizzate nei video su PlasmaTube.
KDE Gear 24.08 include molte altre piccole modifiche e correzioni di bug. Si consiglia di consultare il changelog completo per tutti i dettagli tecnici. Nel frattempo, è opportuno tenere d'occhio i repository software stabili della propria distribuzione GNU/Linux preferita per i pacchetti di KDE Gear 24.08 e aggiornare le installazioni il prima possibile.