Samsung e Google presentano Eclipsa Audio
Samsung e Google sono pronte a introdurre un nuovo standard audio, Eclipsa Audio. Questo formato permetterà esperienze audio tridimensionali su alcuni video di YouTube entro la fine dell'anno, con supporto previsto per la gamma di TV e soundbar di Samsung del 2025.
Un'alternativa gratuita a Dolby Atmos
Nel corso degli anni, Samsung ha scelto di non supportare il Dolby Vision HDR per i metadati HDR dinamici, preferendo promuovere il proprio formato, HDR10 Plus. Ora, sembra intenzionata a fare un passo simile nel campo dell'audio 3D, puntando su un supporto open-source.
Eclipsa Audio potrebbe rappresentare una valida alternativa gratuita a Dolby Atmos, il formato audio 3D predominante per il quale i produttori hardware, come Samsung, devono pagare una licenza. Secondo Samsung, questo nuovo formato audio consente di regolare “i dati audio come la posizione e l'intensità dei suoni, insieme alle riflessioni spaziali” per creare un'esperienza immersiva.
Partnership e sviluppo della tecnologia audio spaziale
Le due aziende hanno annunciato la loro collaborazione per sviluppare la tecnologia audio spaziale nel 2023, inizialmente denominata Immersive Audio Model and Formats (IAMF). WooHyun Nam, responsabile dell'audio spaziale di Samsung, ha dichiarato che il formato offrirà “un framework open-source completo per l'audio 3D, dalla creazione alla distribuzione e riproduzione”.
Supporto da parte dell'Alliance for Open Media
La specifica IAMF è stata adottata anche dall'Alliance for Open Media, un gruppo che promuove il supporto per codec royalty-free dal 2015, includendo tra i suoi membri aziende come Amazon, Apple, Microsoft e Netflix, oltre a Samsung e Google. Se queste aziende dovessero aggiungere supporto per Eclipsa Audio, ciò potrebbe favorirne l'adozione, anche se ci sono voluti anni affinché il codec video AV1 ottenesse un utilizzo più ampio.
Certificazione per la qualità audio
Samsung e Google stanno anche sviluppando un programma di certificazione con l'Associazione Tecnologica delle Telecomunicazioni per garantire una “qualità audio coerente” tra i dispositivi che utilizzano questo formato. Questo approccio ricorda le modalità di gestione delle etichette adottate da aziende come Dolby e THX per le loro specifiche.
Aspettative per il CES 2025
Si prevede che nei prossimi giorni si parlerà ulteriormente di Eclipsa Audio, in concomitanza con l'inizio del CES 2025 la prossima settimana.