Installazione delle Versioni Beta per Router AVM Fritz
Gli utenti dei router AVM, come il FritzBox, possono spesso beneficiare di aggiornamenti firmware che migliorano l'usabilità e introducono nuove funzionalità per la casa intelligente. Per coloro che non possono attendere l'uscita della prossima versione ufficiale del sistema operativo, è possibile esplorare il Fritz Labor, una sezione del sito di AVM dove è possibile scaricare gratuitamente versioni beta.
Attenzione all'uso delle versioni beta
È importante notare che l'uso delle versioni beta può comportare malfunzionamenti. AVM non si assume responsabilità per eventuali danni derivanti dall'uso di queste versioni. Prima di procedere con l'installazione delle versioni beta, è necessario assicurarsi che il FritzOS sia aggiornato all'ultima versione stabile.
Passaggi per aggiornare il FritzOS
- Aprire un browser e digitare l'indirizzo del router nella barra degli indirizzi.
- Inserire la password del dispositivo. Se non è stata impostata una password personale, utilizzare quella di default, che si trova sul retro del router.
- Per le versioni più vecchie di FritzOS, attivare la visualizzazione avanzata nel menu, cliccando sui tre punti in alto a destra e attivando l'opzione.
- Selezionare "Sistema" e poi "Aggiornamento" nel menu a sinistra.
- Cliccare sulla scheda "Versione FRITZ!OS" e cercare un nuovo aggiornamento.
- Se è disponibile una nuova versione, selezionare "Avvia aggiornamento ora" per scaricare il software. Il FritzBox si riavvierà automaticamente per installare la nuova versione del sistema operativo.
Installazione delle versioni beta di Fritz Labor
Una volta che il FritzBox è aggiornato all'ultima versione di FritzOS, è possibile procedere con l'installazione delle versioni beta:
- Cliccare per accedere alla pagina di AVM dedicata alle versioni beta. Se non sono disponibili versioni beta, potrebbe apparire un messaggio di errore "Pagina non trovata".
- Scorrere verso il basso per trovare il proprio modello e cliccare su "Avvia download".
- Accettare i termini di utilizzo per il FRITZ! Labor e selezionare "Avvia download".
- Salvare il file sul computer e decomprimerlo.
- Tornare al browser e inserire nuovamente l'indirizzo del router.
- Inserire la password del dispositivo. Se non è stata impostata una password personale, utilizzare quella di default.
- Per le versioni più vecchie di FritzOS, attivare la visualizzazione avanzata nel menu.
- Se si desidera salvare le impostazioni del FritzBox prima di installare la versione beta, impostare una password e cliccare su "Salva impostazioni". Se non si desidera effettuare un backup, deselezionare l'opzione "Crea file di backup prima dell'aggiornamento (consigliato)".
- Cliccare su "Seleziona file" e scegliere il file .image della versione beta.
- Seguire le istruzioni sullo schermo. Una volta completato il processo di aggiornamento, la spia informativa del FritzBox smetterà di lampeggiare, un'operazione che potrebbe richiedere alcuni minuti.
Con questi passaggi, gli utenti possono facilmente installare le versioni beta e godere delle ultime funzionalità offerte da AVM. Tuttavia, si raccomanda sempre di procedere con cautela e di essere consapevoli dei rischi associati all'uso di software non ufficiale.