I Wallpaper Animati Dinamici di Windows 11
Microsoft ha dedicato anni allo sviluppo di wallpaper animati dinamici per Windows 11, ma un ex designer ha recentemente svelato i dettagli di questo progetto. Sergey Kisselev, ex motion designer e artista 3D dell'azienda, ha condiviso informazioni sulle animazioni dinamiche che avrebbero dovuto essere incluse nel sistema operativo, ma che ora sembrano essere state cancellate.
Il Lavoro di Sergey Kisselev
Kisselev ha lavorato per oltre otto anni sui componenti di design di Windows e sul sistema di design Fluent di Microsoft, prima di trasferirsi ad Amazon nel 2022. In un post su Behance, ha descritto i wallpaper animati come parte degli sforzi del Windows Creative Direction Team per celebrare una nuova composizione centrata per Windows 11, evidenziando il Menu Start e la barra delle applicazioni centrati.
Obiettivi del Progetto
Secondo Kisselev, i wallpaper dinamici erano destinati a dispositivi a basso costo di Microsoft, principalmente per utenti educativi. Windows Central riporta che questi wallpaper avrebbero dovuto essere inclusi nell'aggiornamento 23H2 di Windows 11, ma ciò non è mai avvenuto. L'osservatore di Windows Albacore ha affermato che la funzionalità dei wallpaper dinamici è stata abbandonata, con parti incomplete che sono state incluse nelle versioni 22H2 e 23H2, ma rimosse nell'aggiornamento 24H2 più recente.
Somiglianze con Xbox
I wallpaper animati presentano somiglianze con ciò che Microsoft offre nel dashboard di Xbox. Attualmente, l'unico modo per ottenere wallpaper animati su Windows è installare un'app di terze parti come Wallpaper Engine. Microsoft aveva precedentemente supportato video come wallpaper con la funzionalità Windows DreamScene in Windows Vista, quindi sorprende vedere che, dopo tanto lavoro di design, l'azienda non abbia mai lanciato una funzionalità simile.