Dimissioni in massa da Annapurna Interactive
Nella notte scorsa, l'industria videoludica è rimasta sbalordita dalla notizia delle dimissioni di tutto il personale della casa editrice indie Annapurna Interactive. Questo esodo è avvenuto dopo che le trattative con Megan Ellison, proprietaria di Annapurna, si sono arenate.
Conseguenze per i partner di sviluppo
Queste partenze hanno causato un vero e proprio "caos" tra i partner di sviluppo di Annapurna Interactive. Un portavoce della compagnia ha confermato che tutti i giochi e i progetti esistenti rimarranno sotto la sua gestione, mentre il nuovo presidente Hector Sanchez ha rassicurato i developer che tutti i contratti saranno rispettati e che il personale di Annapurna Interactive sarà sostituito.
Nel frattempo, molti sviluppatori hanno utilizzato i social media per tranquillizzare le loro comunità riguardo lo stato dei vari progetti legati all'editore.
Progetti in corso
Davey Wreden, creatore di The Stanley Parable, ha dichiarato che il team che sta lavorando al suo prossimo progetto Wanderstop è "al 100% a posto", in un post su X.
"Niente ci fermerà dal portare Wanderstop sul mercato molto presto."
Lo studio Ivy Road, che sviluppa Wanderstop, ha confermato il post di Wreden, definendo le dimissioni in Annapurna come un "ostacolo inaspettato", ma ha voluto rassicurare la comunità che "il tè sta ancora bollendo e stiamo lavorando duramente su Wanderstop!"
Wanderstop è descritto come "un gioco narrativo e accogliente che parla di cambiamento e tè", con un rilascio previsto "presto".
Altri progetti in via di sviluppo
Anche Lushfoil Photography Sim di Matt Newell sembra essere al sicuro, con il team che ha affermato di "poter presumere in questa fase" che il cambiamento di circostanze dell'editore non influenzerà l'uscita del gioco.
"Questa notizia è sicuramente una perdita," ha scritto l'account social di Lushfoil Photography Sim. "Il team di Annapurna Interactive è stato fantastico con cui lavorare e ha dato molto amore al progetto."
Il gioco, che permette ai giocatori di esplorare paesaggi mozzafiato armati di una macchina fotografica, è stato mostrato durante la presentazione di Annapurna Interactive lo scorso anno.
Thomas Puha di Remedy, noto per Control e Alan Wake, ha rassicurato i suoi follower che il recente cambiamento non influenzerà la partnership dello studio con Annapurna, poiché l'accordo è con il ramo 'Pictures' della compagnia.
"Molti di voi ci stanno contattando riguardo le notizie su Annapurna. Grazie per la vostra preoccupazione," ha scritto Puha, aggiungendo che Remedy sta auto-pubblicando Control 2.
Altri titoli in arrivo
Anche Mixtape, uno dei titoli più attesi di Annapurna Interactive, è confermato. Il team ha ringraziato tutti coloro che hanno contattato e ha affermato: "Mixtape continua."
Il gioco, che presenta una colonna sonora con artisti come DEVO e The Smashing Pumpkins, è previsto per il 2025.
Infine, Silent Hill: Townfall di No Code è ancora nella lista dei giochi in arrivo di Annapurna Interactive, ma il developer non ha ancora rilasciato commenti sulle dimissioni.
In una dichiarazione, Megan Ellison ha affermato che la "massima priorità" della compagnia è continuare a supportare i suoi partner di sviluppo e pubblicazione durante questa transizione.
"Siamo impegnati non solo nei nostri giochi esistenti, ma anche ad espandere la nostra presenza nel settore interattivo, cercando opportunità per un approccio più integrato alla narrazione lineare e interattiva attraverso film, TV, giochi e teatro."