Snap e Google Cloud: Potenziamento dell'AI Generativa in Snapchat
Snap ha annunciato un ampliamento della sua collaborazione con Google Cloud, finalizzato a potenziare le esperienze di AI generativa all'interno del chatbot My AI di Snapchat. Questa innovazione sfrutterà le capacità multimodali dell'AI Gemini di Google, consentendo al chatbot di comprendere vari tipi di informazioni, tra cui testo, audio, immagini e video.
Funzionalità Avanzate di Gemini
Gemini sta alimentando le funzionalità simili a Google Lens che Snapchat ha presentato durante il suo annuale Snap Partner Summit la scorsa settimana. Ad esempio, gli utenti possono chiedere a My AI di tradurre un'immagine di un cartello stradale in un paese straniero o di selezionare l'opzione più salutare da un menu.
Evoluzione di My AI
Lanciato per la prima volta a febbraio 2023, My AI era inizialmente alimentato da ChatGPT di OpenAI. Ora, Snap sta integrando i modelli di AI generativa di Google, permettendo al chatbot di elaborare anche immagini, video e testo.
Maggiore Coinvolgimento degli Utenti
Secondo un comunicato di Google, dopo l'integrazione di Gemini in My AI, il chatbot ha registrato un aumento di oltre 2,5 volte nel coinvolgimento degli utenti negli Stati Uniti.
“Questa collaborazione con Google Cloud rafforza tutto ciò che è fondamentale per servire la nostra comunità,” ha dichiarato Evan Spiegel, CEO di Snap, nel comunicato stampa. “Snap è tutto incentrato sull'empowerment delle persone, sulla possibilità di esprimersi, vivere il momento, conoscere il mondo e divertirsi insieme. Ora, con Gemini in My AI, gli utenti di Snapchat possono apprendere molto di più sul mondo, farlo rapidamente e condividerlo facilmente con gli amici.”
Un Legame Duraturo
L'annuncio di oggi si inserisce in una partnership tra Snap e Google Cloud che dura da oltre 10 anni.
Rischi Potenziali
Sebbene sia logico per Snapchat investire in nuove funzionalità AI, considerando che anche i suoi concorrenti stanno seguendo questa strada, ci sono già preoccupazioni riguardo ai potenziali rischi che My AI potrebbe comportare per gli utenti, in particolare per i bambini. Con un chatbot più intelligente, i rischi potrebbero aumentare.