Ubisoft rinvia Assassin’s Creed Shadows
Ubisoft ha annunciato il rinvio di Assassin’s Creed Shadows, originariamente previsto per il 15 novembre 2024, alla nuova data del 14 febbraio 2025. Dopo aver presentato 12 minuti di gameplay lo scorso giugno, sembrava che il nuovo capitolo della celebre saga fosse pronto per il periodo festivo, ma ora il publisher ha comunicato la necessità di ulteriore tempo per perfezionare i nuovi sistemi di parkour e stealth.
“Ci rendiamo conto che abbiamo bisogno di più tempo per rifinire e migliorare l’esperienza, spingendo ulteriormente alcune delle nostre caratteristiche chiave,” ha dichiarato Marc-Alexis Côté, vicepresidente e produttore esecutivo di Assassin’s Creed presso Ubisoft.
Motivazioni del rinvio
Ubisoft ha spiegato che “le lezioni apprese dal rilascio di Star Wars Outlaws ci hanno portato a fornire ulteriore tempo per affinare il titolo” e ha annunciato anche un cambiamento nel tradizionale modello di season pass. “Tutti i giocatori potranno godere del gioco contemporaneamente il 14 febbraio e coloro che prenoteranno il gioco riceveranno la prima espansione gratuitamente,” ha aggiunto la compagnia.
Ritorno su Steam
Assassin’s Creed Shadows sarà disponibile su Steam fin dal giorno del lancio, segnando un ritorno delle nuove uscite di Ubisoft sul negozio di Valve. Questa mossa sembra far parte di uno sforzo per una “maggiore efficienza”. Il consiglio di amministrazione di Ubisoft ha anche avviato una revisione per migliorare ulteriormente l'esecuzione, con un focus particolare su un approccio incentrato sul giocatore, accelerando il percorso strategico verso un modello più performante a beneficio di stakeholder e azionisti.
Concorrenza e tempistiche
Il rinvio di Assassin’s Creed Shadows avviene a pochi giorni dal lancio del prossimo RPG di Obsidian, Avowed, previsto per il 18 febbraio 2025. Microsoft ha annunciato il rinvio di Avowed il mese scorso, dichiarando di voler “dare ai giocatori un po' di respiro nei loro backlog.”
Il rinvio è stato comunicato solo un giorno dopo che Sucker Punch ha mostrato un primo sguardo a Ghost of Yotei, previsto anch'esso per il 2025. Assassin’s Creed Shadows sarà ambientato in Giappone e rappresenta l'ultima aggiunta alla serie con protagonisti doppi. I giocatori potranno scegliere tra il samurai Yasuke e l'assassino shinobi Naoe. Il gioco sarà disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S il 14 febbraio. Ubisoft ha anche confermato che Shadows arriverà in futuro su macOS.