YouTube e la nuova versione di Premium Lite
L'anno scorso, YouTube ha deciso di eliminare Premium Lite, la sua opzione più economica rispetto a YouTube Premium. Tuttavia, l'azienda ha confermato che sta testando una nuova versione di questo abbonamento in Australia, Germania e Thailandia, come riportato da Android Authority.
Dettagli sui test
YouTube ha confermato i test anche a The Verge. La portavoce Jessica Gibby ha dichiarato che l'azienda sta sperimentando una "versione diversa" dell'abbonamento con "alcuni utenti in Australia, Germania e Thailandia da diversi mesi", con l'ultimo test avviato in Australia all'inizio di quest'anno. Gibby ha aggiunto che, al momento, non ci sono ulteriori informazioni riguardo a un possibile lancio più ampio.
Prezzi e costi
Secondo uno screenshot condiviso dal cantautore Jonah Manzano su Threads, il costo dell'abbonamento Premium Lite in Australia è di 8,99 AUD al mese sul web, ovvero poco meno della metà del prezzo di 16,99 AUD per la versione completa di Premium. Su iOS, i prezzi sono di 11,99 AUD per Premium Lite e 22,99 AUD per Premium, come riportato in un altro screenshot di Manzano.
Novità e limitazioni
A differenza della precedente versione di Premium Lite, che garantiva un'esperienza senza pubblicità su YouTube e YouTube Kids, questa nuova versione prevede pubblicità limitate. YouTube ha specificato che le pubblicità potrebbero apparire su "contenuti musicali e Shorts", e gli utenti potrebbero visualizzare "pubblicità non invasive durante la ricerca e la navigazione".
Inoltre, lo screenshot mostra che questa versione di Premium Lite non offre accesso senza pubblicità a YouTube Music, né la possibilità di scaricare e riprodurre video offline, o di ascoltare video in background, caratteristiche che non erano disponibili nemmeno nella vecchia versione di Premium Lite.