Android 15 QPR1 Beta 2: Novità sulla Carica della Batteria
Con il rilascio della Beta 2 di Android 15 QPR1, gli utenti dei dispositivi Pixel possono finalmente sfruttare la funzione di limitazione della carica della batteria al 80%. Questa funzionalità è stata anticipata nella Beta 1, dove alcuni utenti hanno ricevuto una notifica per attivarla, ma non erano in grado di disattivarla. La Beta 2 risolve questo problema di preferenze.
Nuove Impostazioni di Carica
Accedendo a Impostazioni > Batteria, si trova un nuovo menu chiamato “Ottimizzazione della carica” che appare dopo il primo collegamento del dispositivo. Qui, gli utenti possono scegliere tra due opzioni:
- Carica adattiva: Questa modalità “si ferma all'80% e completa la carica fino al 100% un'ora prima di solito.”
- Limita all'80%: Se selezionata, il telefono caricherà solo fino all'80% della batteria.
Icone e Notifiche
Se si opta per la limitazione al 80%, un'icona a forma di scudo compare sopra l'icona della batteria nella barra di stato. Inoltre, il widget, la schermata di blocco e il display sempre attivo mostrano che il telefono ha “Terminato la carica.” Questa esperienza è simile a quella offerta dal Pixel Tablet e dal Charging Speaker Dock.
Obiettivo della Funzionalità
Questa nuova opzione è progettata per prolungare la durata della batteria, un aspetto sempre più importante per gli utenti. Tuttavia, Google non ha ancora aggiornato i documenti di supporto per i Pixel riguardo a questa limitazione della carica, e ciò potrebbe avvenire solo dopo il lancio ufficiale di Android 15 QPR1 previsto per dicembre.
- Android 15 QPR1: Nuove funzionalità di registrazione dello schermo e chip di Cast per evitare notifiche.
- Android 15 QPR1 Beta 2: Ripristino dei widget sulla schermata di blocco sui tablet – ecco come funziona [Galleria].