Novità sui Laptop Intel Lunar Lake
Recentemente, sono stati presentati diversi laptop dotati della nuova tecnologia Intel Lunar Lake, tra cui il Dell XPS 13, l'Asus Zenbook S14, l'Acer Swift 14 e il Samsung Galaxy Book 5 Pro. Sebbene ci vorrà ancora qualche giorno per valutare le prestazioni di questi dispositivi, sono già emerse voci riguardanti le specifiche delle CPU Intel Panther Lake, conosciute anche come "Core Ultra 300", grazie al noto leaker di hardware Jaykihn.
Panther Lake: Il Successore di Lunar Lake
Panther Lake rappresenta l'evoluzione di Intel Lunar Lake e sarà realizzato utilizzando il nodo di processo 18A (1.8nm) di Intel. Sebbene il lancio ufficiale sia previsto tra un anno o più, le specifiche trapelate offrono informazioni interessanti riguardo al conteggio dei core della CPU e dell'iGPU. Il leaker ha rivelato dettagli su cinque modelli di Panther Lake-H, di cui il meno potente presenta quattro P-core, quattro LP E-core e quattro core GPU Xe3 con un TDP di 25W.
Configurazioni e Varianti
Sono disponibili tre modelli con un TDP di 25W. Oltre al modello base, ci sono altre due varianti con quattro P-core, otto E-core e quattro LP E-core. L'unica differenza tra queste due versioni è il numero di core GPU: uno ha un massimo di quattro, mentre l'altro arriva a dodici. Se le informazioni fornite dal leaker sono corrette, questi sarebbero i modelli finali. Inoltre, si prevede l'arrivo di altri due modelli con TDP superiori, attualmente in fase di "pre-EDs".
Potenza e Prestazioni
Secondo le informazioni condivise, il modello più potente ha un TDP di 45W e presenta 18 core (sei P-core, otto E-core, quattro LP E-core). Un'altra variante ad alta TDP opera a 28W e ha lo stesso numero di core del modello da 45W. È interessante notare che il modello da 28W dispone di 12 core Xe, mentre l'altro è limitato a quattro. Tuttavia, poiché si tratta di specifiche pre-External Design Specification (Pre-EDS), ciò significa che i dettagli per questi due modelli Panther Lake-H non sono ancora stati definiti.
Un Salto di Qualità per le CPU Panther Lake
Se le specifiche rimarranno invariate per i modelli con TDP più elevati, Intel potrebbe aumentare significativamente il numero di core nelle sue CPU Panther Lake di fascia alta. Si parla di un incremento di oltre il doppio rispetto ai Lunar Lake, che hanno solo otto core (quattro core di prestazione Lion Cove e quattro core E Skymont). Tuttavia, voci precedenti suggerivano che Panther Lake utilizzerà i core Cougar invece dei Lion Cove.
Limitazioni e Aspettative
Si prevede che Intel Panther Lake sarà limitato esclusivamente ai dispositivi mobili, con un lancio ufficiale atteso nel 2025. Secondo rapporti recenti, le CPU Panther Lake potrebbero offrire prestazioni doppie rispetto a quelle di Lunar Lake e Arrow Lake. Se le specifiche trapelate si rivelassero veritiere, i laptop Panther Lake potrebbero risultare due volte più potenti rispetto ai loro predecessori. Tuttavia, Jaykihn ha specificato che questi miglioramenti saranno riservati solo ai laptop, rendendo Panther Lake un prodotto esclusivamente mobile.