iPhone 16: Un'Analisi della Durabilità
L'ultima serie di iPhone 16 potrebbe non presentare significativi miglioramenti rispetto al modello precedente, ma le recensioni sui nuovi dispositivi di Apple sono state per lo più positive. Sono stati effettuati diversi test di resistenza sui modelli Pro, con risultati generalmente soddisfacenti. Questi dispositivi riescono a resistere a una varietà di sollecitazioni, anche se i bordi sottili possono causare problemi in caso di cadute.
Test di Durabilità di JerryRigEverything
Il noto canale YouTube JerryRigEverything, condotto da Zack Nelson, ha messo alla prova l'iPhone 16 Pro Max con i consueti test di durabilità. Nelson inizia a prendere in giro Apple per le somiglianze tra l'iPhone di quest'anno e l'iPhone 15, sottolineando anche che il cavo USB-C incluso trasferisce dati solo a velocità USB 2, anziché le più veloci USB 3, che il telefono è in grado di gestire.
Caratteristiche Hardware
L'unica novità hardware dell'iPhone 16 è il pulsante di controllo della fotocamera in zaffiro. Questo pulsante inizia a mostrare graffi a livello 5 sulla scala di durezza di Mohs, mentre ci si aspetterebbe un livello di 8 o 9 per uno zaffiro puro. Nelson suggerisce che ciò sia dovuto a microfratture derivanti dal processo di taglio, poiché una macchina per testare gemme registra appena il pulsante.
Resistenza dello Schermo
Apple afferma che il nuovo vetro Ceramic Shield è due volte più resistente rispetto a quello di altri smartphone, essendo il 50% più robusto rispetto alla generazione precedente. Tuttavia, graffi appaiono già a livello 6. "Il vetro è vetro," osserva Nelson.
Test di Resistenza al Fuoco e alla Flessione
Il telaio in titanio si graffia con la stessa facilità dell'alluminio anodizzato, ma il display OLED mostra poche reazioni al test della fiamma. Per quanto riguarda il test di flessione, l'iPhone 15 Pro Max non ha superato bene questa prova, con il vetro posteriore che si è frantumato al primo tentativo. Il suo successore, invece, ha resistito a una flessione intensa senza riportare danni, un risultato piuttosto positivo per il dispositivo Apple.
Test di Caduta
Tuttavia, i telefoni Pro non sembrano eccellere nella resistenza alle cadute. Un video di AppleTrack, realizzato da Sam Kohl, confronta un iPhone 15 Pro con un iPhone 16 Pro (non Max). Anche una caduta da altezza tasca mostra danni sul bordo dell'iPhone 16 Pro, con ulteriori danni visibili da un'altezza toracica. La quarta caduta sul bordo dell'iPhone 16 Pro non solo provoca una leggera crepa nel display, ma il dispositivo non si accende più, probabilmente a causa dei bordi sottili che hanno impattato sullo schermo.
L'iPhone 15 Pro ha resistito fino all'undicesima caduta (circa 3,5 metri), mentre l'iPhone 16 Pro non appare così danneggiato, sebbene il telefono risulti praticamente rotto a causa della caduta precedente sul bordo.