MediaTek e il Supporto a Gemini Nano
MediaTek sta per introdurre il supporto per Gemini Nano nei suoi processori, a partire dal prossimo Dimensity 9400, il cui lancio è previsto a breve.
Espansione di Gemini Nano
Negli ultimi mesi, Gemini Nano ha progressivamente ampliato la sua disponibilità a più OEM e sviluppatori. Questa tecnologia di intelligenza artificiale multimodale consente a Google Generative AI di operare su scala ridotta, utilizzata nella serie Pixel e in altri dispositivi.
Annuncio di MediaTek
Oggi MediaTek ha confermato che il Dimensity 9400 sarà ottimizzato per supportare Gemini Nano, introducendo "nuove capacità multimodali". Tuttavia, l'annuncio non si limita solo al nuovo SoC; MediaTek ha specificato che anche altri chipset abilitati all'AI generativa saranno inclusi.
Gemini Nano e il Pixel 9
Gemini Nano con multimodalità ha fatto il suo debutto iniziale sulla serie Pixel 9, alimentata dal chipset Tensor G4 di Google, dove è utilizzato per funzionalità come Pixel Recorder. L'annuncio di MediaTek rappresenta la prima espansione di questa caratteristica, anche se non sono stati forniti dettagli sui dispositivi che beneficeranno di questo supporto.
Compatibilità con Altri Dispositivi
Dalle dichiarazioni di MediaTek, sembra che il Dimensity 9400 non sarà l'unico chip a supportare Gemini Nano. Ciò potrebbe estendere la compatibilità ai dispositivi che utilizzano i chip MediaTek esistenti e a quelli che saranno rilasciati nei prossimi anni. Ad esempio, la serie Samsung Galaxy Tab S10 utilizza il chipset 9300+ di MediaTek, e sembra che questo tablet potrebbe supportare Gemini Nano con multimodalità in futuro.
Nuove Funzionalità in Arrivo
L'adozione del modello multimodale promette di offrire funzionalità entusiasmanti, come la creazione di descrizioni testuali dettagliate delle immagini catturate con il proprio smartphone.
Prossimi Sviluppi
Ulteriori dettagli sul SoC Dimensity 9400 di MediaTek, oltre all'ottimizzazione per Gemini Nano, saranno rivelati a breve, poiché il chip è previsto per il debutto questo mese. L'azienda ha posto un'enorme enfasi sull'AI lo scorso anno, e si prevede che anche quest'anno non sarà molto diverso.