OpenAI Lancia Sora: Il Modello AI per Video da Testo
OpenAI ha presentato Sora, il suo innovativo modello di intelligenza artificiale per la creazione di video a partire da testo, lunedì scorso. Questo lancio fa parte della serie di rilascio di prodotti “ship-mas” che durerà 12 giorni, come riportato in precedenza da The Verge. Sora è ora disponibile su Sora.com per gli abbonati a ChatGPT negli Stati Uniti e in “molti altri paesi”, insieme a un nuovo modello chiamato Sora Turbo.
Caratteristiche di Sora Turbo
Il modello aggiornato introduce diverse funzionalità, tra cui:
- Generazione di video da testo
- Animazione di immagini
- Remix di video
Con un abbonamento a ChatGPT Plus, OpenAI offre la possibilità di generare fino a 50 video prioritari (1.000 crediti) con risoluzioni fino a 720p e durate di 5 secondi. L'abbonamento ChatGPT Pro, lanciato la settimana scorsa a 200 euro al mese, consente “generazioni illimitate” e fino a 500 video prioritari, aumentando la risoluzione a 1080p e la durata a 20 secondi. Questo piano più costoso permette anche il download di video senza filigrana e la generazione simultanea di fino a cinque video.
Nuove Funzionalità e Strumenti
Durante una diretta streaming, OpenAI ha mostrato la nuova pagina di esplorazione di Sora, che presenta un feed di video generati dall'AI creati da altri membri della comunità. Tra le funzionalità evidenziate, c'è la possibilità di creare video attraverso una sequenza di suggerimenti, nota come “storyboards”, e la capacità di trasformare foto in video. Inoltre, è stato dimostrato uno strumento di “remix” che consente di modificare l'output di Sora con un suggerimento testuale e di “mescolare” due scene utilizzando l'intelligenza artificiale.
Sicurezza e Moderazione
OpenAI ha dichiarato che i video generati con Sora presenteranno filigrane visibili e metadati C2PA per indicare che sono stati creati con AI. Prima di caricare un'immagine o un video su Sora, gli utenti devono confermare un accordo che attesta che il materiale non contiene persone sotto i 18 anni, contenuti espliciti o violenti, e materiale protetto da copyright. OpenAI avverte che l’“uso improprio dei caricamenti multimediali” potrebbe comportare il divieto o la sospensione dell'account.
Dichiarazioni di OpenAI
Aditya Ramesh, vicepresidente della ricerca di OpenAI, ha affermato durante la diretta: “Abbiamo ovviamente un grande bersaglio sulla schiena come OpenAI. Vogliamo prevenire attività illegali su Sora, ma vogliamo anche bilanciare questo con l'espressione creativa. Sappiamo che sarà una sfida continua, e potremmo non farcela perfettamente fin dal primo giorno. Iniziamo in modo un po' conservativo, quindi se la nostra moderazione non funziona come previsto, vi chiediamo di darci un feedback.”
Accesso e Disponibilità
Anche senza un abbonamento a ChatGPT, gli utenti potranno navigare nel feed di video generati dall'AI creati da altri utilizzatori di Sora. Sebbene il modello sarà disponibile negli Stati Uniti e in molti altri paesi a partire da oggi, il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha dichiarato che potrebbe volerci “un po' di tempo” per il lancio in “gran parte dell'Europa e nel Regno Unito.”
La presentazione di Sora avviene a una settimana di distanza dalla fuga di notizie da parte di un gruppo di artisti, che affermano di far parte del programma di test alpha dell'azienda, in segno di protesta contro l'uso da parte di OpenAI per quello che considerano “R&D e PR non retribuiti.”