Aggiornamento sulla missione Polaris Dawn
6:06 a.m. EDT: La navetta Crew Dragon Resilience si è separata dal secondo stadio del razzo Falcon 9.
Nonostante le condizioni meteorologiche avverse all'apertura della finestra di lancio, SpaceX è riuscita a portare la missione commerciale Polaris Dawn in orbita terrestre bassa durante la seconda delle tre opportunità di decollo disponibili.
Il lancio, avvenuto prima dell'alba, ha dato inizio al viaggio di quattro astronauti a bordo della navetta Crew Dragon di SpaceX, chiamata ‘Resilience’. Il razzo Falcon 9 ha decollato martedì alle 11:23 (0923 UTC).
Le parole del direttore di lancio
Frank Messina, direttore di lancio della Polaris Dawn, ha dichiarato: “Intraprendete un viaggio non solo per voi stessi, ma per tutta l'umanità. Ognuno di voi ha addestrato e preparato con impegno questo momento, il momento in cui raggiungiamo nuove vette nello spazio.” Ha aggiunto: “Mentre guardate verso la Stella Polare, ricordate che il vostro coraggio illumina il cammino per i futuri esploratori.”
Messaggi di incoraggiamento
Jared Metter, ingegnere capo della missione Polaris Dawn, ha accolto l'equipaggio in orbita: “Siamo onorati di aiutarvi a iniziare questo incredibile viaggio. Speriamo che vi sia piaciuto il volo. L'intera famiglia SpaceX è con voi. Buon viaggio e buona fortuna.”
Il comandante della missione, Jared Isaacman, ha ringraziato il team di SpaceX: “Non saremmo qui senza tutti voi che ci supportate. Apprezziamo il vostro sostegno e ora ci mettiamo al lavoro.”
Dettagli della missione
Polaris Dawn è la prima di tre missioni previste dal Polaris Program e includerà la prima passeggiata spaziale commerciale, una dimostrazione in orbita di Starlink e porterà il suo equipaggio più lontano dalla Terra rispetto a qualsiasi altra missione dopo l'era Apollo.
L'equipaggio è composto da Isaacman, CEO di Shift4 Payments e comandante della missione Inspiration4; Scott ‘Kidd’ Poteet, ex pilota dell'Air Force; e le dipendenti SpaceX Sarah Gillis e Anna Menon, le prime attuali dipendenti SpaceX a viaggiare nello spazio.
La missione prevede un volo libero della Resilience, che durerà poco più di cinque giorni. SpaceX ha anche dovuto considerare le condizioni meteorologiche favorevoli per il recupero al largo della costa della Florida.
Condizioni meteorologiche e preparativi
Dopo un problema iniziale con i sistemi a terra durante il primo tentativo di lancio, le condizioni per il recupero sono state un fattore critico che ha ritardato la missione fino ad ora. SpaceX ha avvisato che “le condizioni nei possibili siti di recupero per il ritorno della Dragon sulla Terra rimangono un elemento da monitorare.”
Isaacman ha commentato su X, precedentemente Twitter: “Questo è un grande miglioramento rispetto alle ultime due settimane. Ci stiamo avvicinando al lancio di questa missione.”
Monitoraggio delle tempeste
Il National Hurricane Center stava monitorando la Tempesta Tropicale Francine nel Golfo del Messico, insieme ad altri due sistemi temporaleschi nell'Oceano Atlantico. “Un'area allungata di bassa pressione sull'Atlantico tropicale centrale sta producendo attività temporalesca disorganizzata,” ha riportato il NHC.
Dettagli del razzo Falcon 9
Il razzo Falcon 9, numero di coda B1083 nella flotta SpaceX, ha effettuato il suo quarto volo. In precedenza ha supportato la missione Crew-8 verso la Stazione Spaziale Internazionale e ha lanciato due lotti di satelliti Starlink in orbita terrestre bassa.
Con la navetta Crew Dragon in cima, il razzo ha un'altezza di 65 metri. La Resilience ha compiuto il suo terzo viaggio nello spazio, dopo aver già lanciato le missioni Crew-1 e Inspiration4.
Poiché la Resilience sarà lanciata in un'orbita di 190 x 1.200 km a un'inclinazione di 51,6 gradi, B1083 atterrerà sulla nave drone SpaceX, ‘Just Read the Instructions’, circa 9,5 minuti dopo il decollo.
Scadenze per il lancio della NASA
Il tempo stava per scadere per portare questa missione in volo. La NASA ha bisogno che SpaceX prepari il pad al Launch Complex 39A per un lancio del Falcon Heavy, necessario per la missione Europa Clipper verso la luna galileiana di Europa.
La finestra di lancio planetario si apre il 10 ottobre e ci vorranno settimane per la conversione del pad da Falcon 9 a Falcon Heavy. Tim Dunn, direttore senior del programma di lancio della NASA, ha affermato: “SpaceX continua a migliorare e ridurre i tempi di elaborazione per la conversione del pad LC-39A tra Falcon 9 e Falcon Heavy.”