Microsoft Risolve Problemi Critici in Windows
Microsoft ha recentemente affrontato un problema noto nel preview update KB5043145 di Windows, che causava loop di riavvio, blocchi del sistema e malfunzionamenti di dispositivi USB e Bluetooth.
Problemi Riconosciuti
L'azienda ha confermato venerdì che i sistemi colpiti avviavano lo strumento di Ripristino Automatico, progettato per riparare le installazioni di Windows che non riescono a avviarsi correttamente, oppure entravano in modalità di recupero BitLocker dopo ripetuti riavvii.
Inoltre, lunedì, Microsoft ha rivelato che lo stesso aggiornamento problematico causava il malfunzionamento di dispositivi Bluetooth e USB. "Questo problema provoca anche il fallimento delle connessioni USB e Bluetooth in alcuni dispositivi," ha spiegato l'azienda in un aggiornamento sulla pagina di salute delle versioni di Windows.
Dispositivi Colpiti
- Tastiere
- Chiavette USB
- Stampanti
- Mouse wireless
Dopo l'installazione dell'aggiornamento, i dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth smettevano di funzionare. In questi casi, il Controller Host USB nel Gestore Dispositivi mostrava un punto esclamativo giallo.
Soluzione Proposta
Microsoft ha risolto questi problemi noti attraverso il Known Issue Rollback (KIR), una funzionalità di Windows che aiuta a ripristinare aggiornamenti non sicuri difettosi distribuiti tramite Windows Update. L'azienda sta ora lavorando per includere la correzione in un futuro aggiornamento di Windows.
Per risolvere i problemi sui dispositivi gestiti da Windows in ambito aziendale, gli amministratori devono installare e configurare la Group Policy relativa al Windows 11 22H2 KB5043145 240904_041021 Known Issue Rollback. Dopo l'installazione, la Group Policy può essere trovata sotto Configurazione Computer > Modelli Amministrativi.
Procedura di Implementazione
- Accedere alla Local Computer Policy o alla Domain Policy sul controller di dominio utilizzando l'Editor di Group Policy.
- Selezionare la versione di Windows da mirare.
- Riavviare il sistema/i colpiti per applicare le impostazioni della Group Policy.
Ulteriori indicazioni su come implementare e configurare le Group Policies KIR sono disponibili sul sito di supporto di Microsoft.
Aggiornamenti Futuri
"Stiamo lavorando per includere la risoluzione in un futuro aggiornamento di Windows. Una volta rilasciato l'aggiornamento con la risoluzione, le organizzazioni non dovranno installare e configurare questa Group Policy per affrontare il problema," ha aggiunto l'azienda.
In passato, Microsoft ha già risolto un problema noto ad agosto, che causava problemi di avvio e blocchi sui sistemi Windows Server 2019, e un bug negli aggiornamenti di sicurezza di luglio 2024 che portava alcuni dispositivi Windows a entrare in modalità di recupero BitLocker. Inoltre, è stata affrontata un'altra problematica introdotta dall'aggiornamento KB5039302 di giugno 2024, che attivava loop di riavvio e problemi con la barra delle applicazioni sui sistemi Windows 11.