Samsung aggiorna i suoi TV con One UI
Durante la Samsung Developer Conference 2024, l'azienda ha annunciato l'arrivo di One UI sui suoi TV. Ora, solo pochi giorni dopo, Samsung ha iniziato a distribuire l'aggiornamento per i suoi smart TV, mantenendo la promessa di offrire aggiornamenti del sistema operativo per ben sette anni.
Aggiornamento One UI sui TV 2023
I TV Samsung rilasciati nel 2023, come l'S90C OLED, stanno ricevendo l'aggiornamento basato sul sistema operativo Tizen 8.0. Questo update introduce una nuova interfaccia, numerosi miglioramenti alla UI, nuove funzionalità per la Game Bar e molto altro.
In precedenza, il TV S90C utilizzava Tizen 7.0, ma ora funziona con la versione software 2011, avendo ricevuto la versione 2000 solo pochi giorni prima. Ecco il changelog completo dell'aggiornamento One UI.
Changelog completo dell'aggiornamento Samsung TV One UI
- Home Screen: Implementazione delle schede For You, Live e Apps per un accesso più facile ai contenuti e alle app preferite.
- Watch Later: Aggiunta della funzione Watch Later per salvare i contenuti e visualizzarli successivamente.
- Samsung Daily+: Un nuovo hub che fornisce servizi e informazioni utili per la vita quotidiana.
- Multi Control: Possibilità di controllare più dispositivi Samsung con lo stesso account utilizzando una tastiera e un mouse.
- Workout Tracker: Monitoraggio dei dati di allenamento in tempo reale collegando il Galaxy Watch.
- SmartThings: Integrazione delle fotocamere IoT attraverso l'app SmartThings.
- Game Bar: Interfaccia aggiornata per la Game Bar con un design moderno e funzionalità aggiuntive.
- Multi View: Supporto per lo zoom delle schermate durante il mirroring di dispositivi mobili.
- Daily Board: Personalizzazione dello schermo con sfondi e widget anche a schermo spento.
- ConnecTime: Nuove funzioni per videochiamate, messaggistica e condivisione dello schermo.
- Q-Symphony: Migliorata la configurazione del surround tramite Wi-Fi Speaker.
- Sicurezza: Migliorate le misure di protezione dei dati (richiede accesso con account Samsung).
Cambiamenti nella UI
L'aggiornamento porta anche molti elementi grafici presenti sugli smartphone Samsung sui TV. Ad esempio, l'animazione dei quattro puntini rotanti ora appare anche sui televisori. Inoltre, le icone delle app come Bixby, Galleria, Samsung Internet e SmartThings sono ancora più simili a quelle su telefoni e tablet.
Anche il menu Impostazioni è stato rivisto: quando si preme l'icona a forma di ingranaggio sul telecomando, ora appare una versione più compatta con tre scorciatoie: Tastierino numerico, Impostazioni e SmartThings. I menu che si usano più di frequente sono posizionati in alto per un accesso rapido.
Le icone nella barra delle impostazioni, visibili in basso sullo schermo, ora hanno bordi arrotondati e un look più moderno. Anche i menu pop-up per Bluetooth, Q-Symphony e Uscita audio sono stati aggiornati con un design più compatto.
I toggle nel menu Impostazioni sono stati rinnovati e ora sembrano veri e propri interruttori, abbandonando l'aspetto dei pulsanti radio.